Translate

OGGI SCONTI

DOPO ANNI DI PENSIERO POSITIVO, CRESCITA CULTURALE, SPIRITUALE E DI BENESSERE OLISTICO SIAMO VERA

Archivio blog

Cerca nel blog

sabato 30 marzo 2013

Respirando consapevolmente attraverso le narici si acquisisce l’energia vitale (prana) per il corpo


RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

respiroRespirando consapevolmente attraverso le narici si acquisisce l’energia vitale (prana) per il corpo. Sia che tu desideri sperimentare una coscienza superiore, oppure una maggiore sensibilità psichica, una migliore salute fisica o mentale, o un orgasmo fisico completo, la chiave è l’espansione del respiro.
Chiudi gli occhi per un istante e, senza cambiare nulla, limitati ad osservare la tua respirazione. Probabilmente ti accorgerai che è al livello minimo, superficiale e piuttosto rapida. Gli yogi danno grande enfasi all’apprendimento di una respirazione lenta e profonda, in cui si riempiono e poi si svuotano completamente i polmoni. Noterai anche come, nel momento in cui diventi cosciente della tua respirazione, cambia anche lo schema della respirazione stessa. La respirazione consapevole è la base del controllo del respiro. I polmoni hanno tre camere separate, dette lobi, ma i lobi superiori e inferiori vengono usati solo raramente. La maggior parte delle persone respira soltanto con i lobi centrali. Se osservi un bambino che dorme ti accorgerai che il respiro riempie prima l’addome e poi si espande nel petto. Questo è il modo naturale di respirare.
La maggior parte delle persone usa meno di un settimo della propria capacità polmonare, inspirando soltanto circa mezzo litro di aria ad ogni respiro. Al massimo della loro capacità i polmoni possono contenere quasi quattro litri d’aria. Quando nel sistema respiratorio entra una maggiore quantità di ossigeno, ogni cellula di ogni organo viene nutrita e riesce a compiere molto più efficacemente il suo lavoro. Quando i neuroni del cervello ricevono più ossigeno, stimolano impulsi più chiarì e potenti, rendendo i sensi più acuti e rafforzando l’intero sistema nervoso. In questo modo si diventa molto più coscienti delle energie sottili dentro e fuori di noi. Trattenere per un momento l’aria lascia un po’ più di tempo al sangue per scaricare i suoi prodotti di scarto e assorbire più ossigeno.
Una quantità maggiore di ossigeno nel corpo ha notevoli effetti di guarigione e ringiovanimento. L’espirazione libera il corpo dall’anidride carbonica e da altri prodotti di scarto del metabolismo. Quando questi rifiuti non vengono eliminati completamente, le cellule si guastano e diventano soggette alle malattie. La respirazione non consapevole raramente riesce a svuotare del tutto i polmoni. In sintesi possiamo dire che il prana, assunto attraverso una respirazione cosciente attraverso il naso, svolge un’azione benefica su vari piani:
Sul piano fisico: il prana aumenta l’ossigenazione del sangue, vitalizzandolo e purificandolo. Di conseguenza aumenta la vitalità fisica e la longevità;
Sul piano eterico/astrale: il prana rafforza il corpo eterico, che è la matrice del corpo fisico, e i corpi sottili;
Sul piano mentale: il prana introdotto con una respirazione cosciente cambia notevolmente il nostro atteggiamento mentale. Aumentano concentrazione, memoria, capacità intellettuali, rilassamento e creatività;
Sul piano spirituale: la respirazione cosciente sviluppa la consapevolezza interiore, facilitando l’accesso ad una realtà superiore.
Fonte: umaniindivenire.grou.ps/551752
Tratto da: http://www.visionealchemica.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo blog ?

I 5 Post più popolari degli ultimi 30 giorni